UTEN, al via le conferenze medico-scientifiche
Fervono i preparativi per il ciclo di conferenze medico-scientifiche organizzate e promosse dall’UTEN. Inizialmente previste per gennaio, così come per gli anni precedenti, le conferenze si terranno questo weekend e il prossimo.
Sabato 19 sarà il direttore della struttura regionale di medicina trasfusionale Angelo Ostuni a parlare della medicina trasfusionale in Puglia; una settimana dopo, sabato 26 marzo, toccherà al primo dirigente medico di clinica oculistica presso il Policlinico di Bari Vincenzo D’Ambrosio Lettieri ad illustrare cause e rimedi della degenerazione maculare senile. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno al Chiostro di San Domenico (inizio previsto ore 18:30) e saranno moderati dal direttore del NOCI gazzettino Nicola Simonetti.
Ad inframezzare i due appuntamenti giovedì 24 marzo, sempre al chiostro di San Domenico ma alle 17:30, dibattito sul fine vita, tra profili etici e profili giuridici, a seguito della decisione della Corte Costituzionale. Tra gli interventi sono attesi quello dell’ex procuratore della repubblica Giovanni Giorgio, quello del presidente della federazione Europea delle Associazioni Mediche Cattoliche Vincenzo Defilippis e dell’ex parlamentare Nicola Colaianni.